Vivere con il tumore: diritti del malato, dei famigliari e dei care-giver.
Le necessità di cura e assistenza del malato di tumore non si esauriscono con i trattamenti terapeutici di vitale importanza.
La condizione di fragilità determinata dalla malattia comporta particolari esigenze anche di tipo sociale ed economico ed è per questo che l’ordinamento prevede tutele giuridiche e benefici economici che consentono al malato e alla sua famiglia di continuare a vivere dignitosamente, nonostante la malattia e le terapie. Affinché le leggi non rimangano inattuate, è necessario che siano innanzitutto i malati ed i loro famigliari a sapere quali sono i diritti loro riconosciuti e garantiti, sia come particolare categoria di malati sia, genericamente, come persone riconosciute invalide e portatrici di handicap.
Quali sono dunque i diritti, le agevolazioni e le tutele per i malati oncologici e le loro famiglie?
Riproponiamo i video dell’incontro svoltosi on line il 17/12/2020 su” Tutele, diritti e agevolazioni per i malati oncologici e le famiglie anche in tempo di covid”
I relatori tra i massimi esperti di tutele, diritti e agevolazioni per i malati e malati oncologici sono stati:
Carlo Giacobini, giornalista, operatore sociale, divulgatore e direttore responsabile di www.handylex.org
Elisabetta Iannelli, avvocato, vicepresidente Aimac ed autrice della pubblicazione “I diritti del malato di cancro”
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
Per informazioni si rimanda ai seguenti siti:
-Guida Aimac Diritti del malato di cancro
-Guida AIOM Tutela dei Pazienti
E’ possibile rivolgersi ad un patronato; in alcune strutture ospedaliere è presente, a supporto dei malati e dei familiari, un’assistente sociale.