Malattiecorrelate/autoimmuni

Alcune persone colpite da timoma sono anche portatrici di disturbi autoimmuni. Questi disturbi sono dette sindromi paraneoplastiche.
Una sindrome paraneoplastica può essere definita come l’insieme dei segni, dei sintomi e delle alterazioni che un tumore è in grado di dare a distanza dalla sede di sviluppo del tumore. E’ rilevante il fatto che la sindrome paraneoplastico può essere conseguente o antecedente la scoperta del tumore, e può manifestarsi anche tempo dopo.

Tra le sindromi NEUROLOGICHE legate al Timoma, la più frequente è la  Myastenia Gravis
Colpisce circa il 30% dei pazienti con timoma soprattutto di tipo B1,B2 e B3; si caratterizza per la produzione di anticorpi che impediscono la normale funzionalità della muscolatura con progressiva debolezza e faticabilità nei movimenti. E’ pertanto importante una valutazione neurologica per i pazienti che ne sono affetti.

Di seguito, intervento del neurologo, Prof. Renato Mantegazza, Istituto Neurologico Besta,  al nostro convegno del 11/5/2020 “Open Day Tumori del Timo 2020- le sindromi paraneoplastiche legate ai tumori del timo”, su Miastenia Grave

Tra le sindroni EMATOLOGICHE legate ai tumori del timo:

Aplasia Eritroide pura
Colpisce circa il 5% dei pazienti con timoma soprattutto di tipo A; si manifesta con una grave anemia dovuta alla progressiva perdita dei precursori dei globuli rossi.

Ipogammaglobulinemia
Colpisce il 3-5% dei pazienti con timoma soprattutto di tipo A; si caratterizza per la mancata produzione di anticorpi.

Sindrome di Good
La sindrome di Good è una rara immunodeficienza ad insorgenza in età adulta, caratterizzata da ipogammaglobulinemia e timoma.

 

Tra le sindromi neurologiche legate al timoma ve ne sono alcune rarissime, quali:

Sindrome di Eaton Lambert (LEMS)
Neuromiotonia (Sindrome di Isaac)
Sindrome di Morvan
Encefalite limbica
Degenerazione paraneoplastica cerebellare e Neuropatia sensoriale da anti CV2 Ab
Ganglionopatie immunomediate

Di seguito, intervento del neurologo, Prof. Renato Mantegazza, Istituto Neurologico Besta,  al nostro convegno del 11/5/2020 “Open Day Tumori del Timo 2020- le sindromi paraneoplastiche legate ai tumori del timo”, su Sindrome di Eaton Lambert (LEMS) ; Neuromiotonia (Sindrome di Isaac); Sindrome di Morvan; Encefalite limbica; Degenerazione paraneoplastica cerebellare e Neuropatia sensoriale da anti CV2 Ab;
Ganglionopatie immunomediate